Esperienze Uniche in Dimore Storiche d'Eccellenza

Salento
Lu Sule Lu Mare Lu Jentu

































Cultura
Night Life
Cibo
Mare




































SPORTS


















All’interno di un contesto naturale di rara bellezza, immerso nel verde della macchia mediterranea, si snoda il percorso dell’Acaya Golf Resort & Spa, disegnato dal famoso studio americano Hurdzan/Fry, e premiato lo scorso anno con le 5 stelle BVGA nella classificazione internazionale dei campi da golf. Il campo, 18 buche - Par 71, misura 6.192 metri ed è stato progettato per armonizzare le caratteristiche naturali del territorio con la modalità dei colpi, sollecitando così i giocatori ad utilizzare tutti e quattordici i ferri e i legni della sacca.
Un vero viaggio on the road in uno dei territori più belli al mondo, da vivere a 360°, alla scoperta di una cultura radicata ammirando gli innumerevoli capolavori del barocco, tuffandosi nelle meravigliose baie cristalline e, non da meno, assaporando una gustosissima cucina locale.
Un’avventura attraverso i due mari, lo Ionio e l’Adriatico, ognuno con la propria caratteristica: azzurro e calmo il primo, di color smeraldo e più irrequieto il secondo; ed è proprio a metà del nostro percorso, che sarà impossibile fare a meno di ammirare l’emozionante scenario che si presenta davanti agli occhi una volta arrivati al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, ai confini dell’Italia, dove i due mari si abbracciano.





Il Salento in particolare è in una posizione privilegiata, esposto infatti sia ai venti meridionali che a quelli settentrionali con una media di 180 giorni di vento all’anno sopra i 15 nodi, (260gg con Hydrofoil)
Da ottobre a dicembre il vento predominante è lo scirocco caratterizzato da venti oltre i 25 nodi e mareggiate con di onda fino a 3mt. Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi anche perché la tramontana porta aria fredda dai Balcani. Marzo Aprile mesi di perturbazioni dove lo scirocco si alterna alla tramontana
Durante l’estate il vento prevalente è il maestrale NW con una frequenza di 3/4 giorni a settimana ed un’intensità tra i 15 ed i 20 nodi. Inoltre durante il periodo estivo sono frequentissime le termichesopratutto nella zona di Torre San Giovanni con intensità media di 15 nodi; ancora più intense ma meno frequenti, sono le termiche estive nella zona delle marine leccesi con intensità media di 18/20nodi.







